Nelle ultime ore ci arriva notizia della disponibilità della Rom Android 5.0.1 per Samsung Galaxy S4, si tratta del firmware Stock Samsung, quindi essenzialmente originale. Smentito il fatto che non si parli di una Rom AOSP (Es. Cyanogenmod ecc…) vi mostriamo alcune delle migliorie e dei cambiamenti che essa introduce.

Diamo uno sguardo alle nuove schermate presenti su Android Lollipop che lo sviluppatore ha pubblicato tramite alcuni screenshot.

Come potete vedere la nuova interfaccia si mostra in stile Galaxy Note 4, non cambia però il widget meteo. Al contrario a subirer un completo restiling grafico è la UI di sistema che adotta il nuovo stile Material Design di Lollipop con qualche modifica da parte di Samsung.

Non abbiamo informazioni riguardo l’introduzione di nuove funzioni anche se non escludiamo che il multi window possa essere migliorato come successo con Samsung Galaxy  S5. Si tratta di un firmware originale, non modificato dallo sviluppatore e dovrebbe essere compatibile con i seguenti modelli Exynos: GT-I9500, GT-I9502, GT-I9508 e GTI9508v, non va bene per la variante con Snapdragon 600, la GT-I9505.

Insomma, l’update è ormai imminente, non ci resta che attendere e vedere cosa realmente è cambiato e se ci sono punti negativi con Android Lollipop.

Se siete desiderosi di provare il nuovo firmware potete scaricarlo dal Thread ufficiale su XDA ed installarlo via Odin. Attenzione! Ricordate che i dispositivi compatibili sono solo questi: GT-I9500, GT-I9502, GT-I9508 e GTI9508v. L’installazione di un firmware non compatibile può causare un Brick del dispositivo.

E voi avete già provato l’aggiornamento, quali cambiamenti avete notato? Fatecelo sapere nei commenti.