Samsung ha presentato i suoi nuovi dispositivi che portano una serie di novità interessanti, tra cui qualche piccolo cambiamento grafico per la Touchwiz Ux che adotta nuove icone che vanno a sostituire le ormai datatissime icone che sono rimaste le stesse per anni.

Le nuove icone sono più arrotondate ed adottano uno stile visto in alcuni degli Icon Pack presenti nel Play store. Qualche utente si è innamorato di queste nuove icone e ci ha chiesto dove poter trovare le nuove icone da installare sul suo dispositivo.

Ebbene, in questo articolo vi spiegheremo come impostare le nuove icone sul vostro smartphone. Ci sono due metodi per cambiare le icone del vostro smartphone:

  1. Ripristinate utilizzando Nova il nostro backup
  2. Settare le icone manualmente utilizzando Nova Launcher, la guida è un po’ più difficile e articolata ma il risultato è soddisfacente e funziona si qualsiasi dispositivo Android con Nova Launcher.
  3. Utilizzare i permessi di Root ed installare un APK proposto da XDA. Questo metodo richiede di avere uno smartphone con permessi di Root Samsung con Touchwiz e un po’ di esperienza nel moddare dispositivi.

Prima di iniziare vogliamo ringraziare i ragazzi di XDA per aver estratto le icone dal sistema di Note. Un ringraziamento particolare ad Albe95 per il lavoro svolto.

1° Metodo: Backup di Nova

Se non avete tempo o se non volete modificare manualmente tutte le opzioni, potete seguire questa prima parte che però non è molto completa, nel senso che se vi troverete ad aggiornare le icone non saprete come ripristinare quelle vecchie, quindi per i più avventurieri vi consiglio la seconda guida.

File necessari:

Scaricate questo file di backup per nova: BackupNovaNote5HDroid


 

2° Metodo: Nova Launcher

Ci sono vari Launcher sul Play store, pieni zeppi di funzioni per la personalizzazione e con gesture interessanti. Noi abbiamo scelto di utilizzare Nova launcher perché ci siamo sempre trovati benissimo e perché è uno dei migliori.

Per gli utenti di Nova non dovrebbe essere nuova la funzione per modificare le icone inserendone alcune prese dalla galleria del nostro Smartphone, ebbene, questo è il metodo che seguiremo.

Per prima cosa scaricate questo zip contenente le icone di Samsung Galaxy Note 5:

A questo punto, estraete l file Zip sul vostro smartphone, potete utilizzare diversi Tool anche se personalmente io utilizzo Es Gestore File per la sua semplicità.

ES Datei Explorer
ES Datei Explorer
Developer: ES Global
Price: Free+

Estratti i file (dovrebbero essere .png), andate nella galleria del vostro smartphone, a questo punto dovreste essere in grado di vedere nuove immagini che sono le nuove icone di cui avremo bisogno.

Installate Nova launcher sul vostro dispositivo e impostatelo come Launcher principale, a questo punto dovete procedere come segue:

  • Andate nel drawer delle applicazioni (la lista di tutte le applicazioni che avete);
  • Tenete premuta su un’icona di cui avete l’icona di Note 5 associata;
  • Il launcher dovrebbe rimandarvi alla pagina iniziale con due opzioni aggiuntive: Modifica, Informazioni applicazione;
  • Trasportate l’applicazione su Modifica, apparirà una scheda come questa

Screenshot_2015-08-17-10-09-17 (1)

 

  • Selezionate l’icona dell’applicazione e selezionate “App Galleria” vi verrà chiesta quale applicazione utilizzare per entrare nella galleria, voi selezionate quella del vostro Smartphone;
  • Nella galleria selezionate l’icona dell’applicazione di Samsung Galaxy Note 5 corrispondente all’icona dell’applicazione che volete modificare;
  • Fatto, premete Ok per aggiornare l’icona.
  • Procedete così per ogni applicazione di cui avete l’icona corrispondente, il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

Screenshot_2015-08-17-10-10-06

 

Vi piace? Ma potete seguire il terzo metodo se avete i permessi di Root e la Touchwiz.


 

3° Metodo: Costruiamo un tema | Solo utenti esperti

Per prima cosa sarà necessario avere uno smartphone Samsung Galaxy S6 aggiornato almeno ad Android 5.1.1 (non sappiamo se funziona anche per altre versioni).

  • Installate le icone seguendo la spiegazione su XDA su questo Thread.

Sicuramente se siete molto abili nello sfruttare i permessi di Root potrete ottenere un risultato ancora migliore ma se non volete modificare il vostro dispositivo perdendo la garanzia vi consigliamo di seguire la prima/seconda guida.

Avete riscontrato problemi? Potete commentare nel box Commenti.

Aggiornamento 14/09/15 8:10 – Aggiornati i link per scaricare i file delle icone. Buon divertimento!

Via