parrot-flower power

Se non avete mai avuto un gran genio per il pollice verde, arriva in soccorso Parrot con un simpatico accessorio che monitorerà tutto al posto nostro e non dovremo far altro che far ciò che ci consiglia: parliamo di Parrot Flower Power, l’assistente personale per ogni pianta presente in casa o in giardino che vogliate monitorare.

Confezione

Con molta cura Parrot ha voluto costruire un accessorio ed annessa confezione molto particolare: molto gradevole esteticamente e del tutto riciclabile. Nel vasetto, nascosti, abbiamo il manuale delle istruzioni e la pila AAA, che ci garantirà fino a 6 mesi circa di utilizzo con una sola carica, il tutto possibile grazie ai consumi molto ridotti del Bluetooth Smart Low Energy. Dopo aver sfilato dalla sua confezione il Flower Power non resta che inserire la pila in uno dei due rami e piantarlo nella pianta di cui vorremmo prenderci cura lasciando analizzare tutti i dati all’accessorio.

20150731_193551              20150731_192928

Caratteristiche tecniche

Il Flower Power ha 4 sensori utili al monitoraggio dei parametri della pianta: in alto, sul ramo più lungo, c’è un LED luminoso con integrato il sensore di luminosità – che va sempre lasciato scoperto dalle foglie di modo da poter analizzare al meglio l’esposizione solare -, alla base abbiamo il sensore della temperatura , ed infine nelle sue radici abbiamo il sensore per il fertilizzante e l’umidità del terreno. 

Il mezzo di comunicazione con il Flower Power sarà l’app apposita presente negli store Android e Apple per poter monitorare il tutto. Necessaria è la creazione di un account in modo che tra i vostri dispositivi vengano sincronizzati gli stati degli aggiornamenti delle vostre piante. L’informazione di partenza sarò la selezione della pianta da seguire da un database che offre ben oltre 7.000 specie, mostrandovi per ognuna le caratteristiche principali con tanto di foto e informazioni su come prendersene cura.

Screenshot_2015-08-09-10-43-25       Screenshot_2015-07-31-20-04-01

Nel nostro caso abbiamo scelto la Cycas e il Flower Power ha infatti il compito di monitorare quattro necessità vitali della nostra pianta anche se non è tipo molto esigente: illuminazione, temperatura ambientale, concimazione e innaffiatura. In base alla monitoraggio della pianta ed ai suoi parametri verranno restituite notifiche e consigli per l’utente guidandolo alla corretta cura. Il primo ciclo di raccolta informazioni dura 24 ore per poi iniziare a darci le prime notifiche, in caso ci fossero. Nel frattempo se volete sbirciare un pò potete affidarvi alla modalità live che grazie ai sensori del Flower Power vi restituirà i valori attuali della temperatura, percentuale di umidità del terreno, quantità di fertilizzante e temperatura.

Screenshot_2015-07-31-20-05-12   Screenshot_2015-07-31-20-05-04

Screenshot_2015-07-31-20-04-52   Screenshot_2015-07-31-20-04-40

 

Conclusioni

Abbiamo trovato molto utile e simpatico questo gadget elaborato da Parrot per la cura del vostro giardino, casalingo od esterno che sia. Potrebbe una buona idea regalo per qualsiasi occasione ad un vostro amico o parente o addirittura per voi in modo che la prossima volta che vi invitiate a casa gli amici e vi faranno i complimenti per le belle piante potrete esserne orgogliosi grazie al vostro assistente segreto e ben mimetizzato. Il costo è di 49€  e lo potete trovare nei vari store online o sui siti suggeriti da Parrot per l’acquisto.