Finalmente arriva Metal Gear Solid V The Pantom Pain, l’uscita annunciata per l’1 settembre 2015. Molti si chiedono quali novità porterà e soprattutto cosa succederà nella storia che vede protagonista Big Boss. In realtà una parte del gioco è già uscita lo scorso Dicembre, prendeva il titolo di “Ground Zeroes”, ed era la parte introduttiva di Metal Gear Solid V.

Molti di noi, me per primo, hanno amato questo videogioco fin dalla prima uscita. Il primo Metal Gear Solid è stata una rivoluzione nel mondo dei videogames. Sarebbe praticamente impossibile fare un riassunto della storia per quanto essa è lunga e contorta. Bisognerebbe giocare ad ognuno dei Metal Gear per poter capire effettivamente di cosa si tratta. Per chiunque ci abbia giocato non è difficile ricordare gli eventi che ci hanno fatto soffrire e gioire durante tutta la storia, dall’uccisione di Sniper Wolf alla conoscenza di Otacon, un simpatico ingegnere che abbiamo avuto il piacere di incontrare nel primo episodio del videogame. Per fare un breve riassunto sulla trama generale di tutti gli episodi, posso dirvi che si tratta di un’agenzia non governativa, che lavora affinchè non vi siano azioni da parte di terroristi con l’intenzione di usare delle armi di distruzione di massa per poter conquistare l’intero pianeta, queste armi prendono il nome di Metal Gear, non sono altro che dei robot di ultima generazione con il solo scopo di distruggere.

MGSGZ-8

Fatta questa piccola premessa bisogna anche cominciare a parlare dei vari aspetti che mi hanno spinto a scrivere questo articolo. Ho provato personalmente Metal Gear Solid V Ground Zeroes e devo dire che ne sono stato piacevolmente colpito sotto tantissimi punti di vista, per prima cosa, il fatto che per la prima volta Kojima Productions abbia deciso di rilasciare il videogame non solo per PLAYSTATION ma anche per PC e XBOX. Ho provato il gioco su pc ed è andato tutto bene, l’unico punto a sfavore è il fatto che il gameplay è un po’ macchinoso, ho pensato che sia così perchè forse il gioco è sempre stato rilasciato per console e che quindi credo sia normale un leggerissima pecca, ma non è niente di cui preoccuparsi perché in gran parte i comandi sono giocabilissimi. Una delle cose che mi ha fatto storcere il naso è il fatto che Kojima non si decide a tradurre il gioco in italiano, o meglio, Metal Gear Solid sarà come sempre anche in italiano ma solo per quanto riguarda i sottotitoli, non avremo infatti il doppiaggio audio in italiano. Ho riscontrato una grafica eccezionale, sembrava quasi di vedere un film, il viso dei soldati e dei personaggi è riprodotto alla perfezione, ma anche le armi, i veicoli e tutto l’ambiente circostante. Devo dire che non ho mai visto un gioco così tanto fedelmente riprodotto. Durante il gioco ho anche fatto caso ad alcune azioni che prima era possibile compiere ma che adesso non sono riuscito a fare, cioè nascondere i soldati nemici dentro gli armadietti oppure usare l’equipaggiamento come le razioni di cibo o la famosa scatola in cui ci si poteva nascondere dal nemico, non è detto però che queste cose e molto altro non saranno introdotte nella seconda parte del videogame.

metal-gear-solid-v-ground-zeroes-ps4-99

Che dire? Cosa bisogna aspettarsi da questo nuovo Metal Gear? Cosa succederà durante la storia? A queste domande non so proprio rispondere ma spero di poterlo fare al più presto, dopo averlo provato scriverò sicuramente una recensione per spiegarvi tutti gli aspetti, negativi e non, che mi hanno portato a votare questo videogame nella mia scala personale. Spero anche che non mi deluda visto che ad oggi è il mio gioco preferito e che mi ha fatto vivere tante emozioni in tutte le sue uscite.