20150803_142740

Ormai il il settore delle cuffie vede sempre più concorrenti e Parrot, con la sua seconda versione, si fa avanti con le Zik 2.0 migliorando design e qualche piccolo accorgimento alla resa acustica che già era ottima sulle Zik.

Confezione

Molto somigliante alla vecchia confezione, al suo interno si notano subito le cuffie data la trasparenza della scatola ed sotto di esse c’è una piccola scatola con un cavo USB-micro USB per la ricarica, un cavetto audio con le due prese jack da 3,5 mm per l’utilizzo delle cuffie con il cavo, i manuali ed una comoda sacca per proteggere le cuffie durante il trasporto in borse o zaini.

20150803_142531

Caratteristiche tecniche

Le Zik 2.0 si presentano in modo molto elegante, con forme più arrotondate ed inserti metallici molto armoniosi rispetto al primo modello. La lunghezza si regola molto bene con la possibilità di quattro posizioni diverse per l’adattamento a qualsiasi grandezza e ciò permette che le cuffie, grazie ai morbidi padiglioni over ear, non favoriscano la sudorazione e scomodità con un uso prolungato. Anche l’archetto che scorre sopra la testa è ben imbottito, ma fine al suo interno, in modo da non restar pesante soprattutto durante le lunghe sessioni.

20150803_142631Per portarle in giro in modo molto comodo, oltre alla sacca presente nella confezione, è possibile appiattire le cuffie ripiegandole ed aumentandone la robustezza durante il trasporto.

A livello di qualità audio e funzionalità iniziamo col citarvi che nel padiglione destro sono racchiusi dei comandi touch, mostrati sl restro della confezione, che vi permetterrano di skippare le canzoni avanti ed indietro, metter in pausa e riprendere ed alzare o abbassare il volume. E’ presente anche un microfono su entrambi i padiglioni che serve sia per la cancellazione del rumore sia per catturare la vostra voce ed utilizzare le cuffie per una chiamata.

L’accoppiamento delle cuffie ai device avviene via Bluetooth 3.0 ed è semplificato dal chip NFC , per quelli che ne son dotati, dove basta sfiorare i dispositivi per far si che si colleghino. Le Zik 2.0 possono essere controllate su Android, anche dall’app dedicata che vi permetterà di aggiornare il firmware in caso di una nuova versione, abilitare funzionalità come il sensore di presenza, che mette in pausa la musica ogni qualvolta vi togliate le cuffie, la connessione automatica all’ultimo device accoppiato ed addirittura l’auto spegnimento in caso di inutilizzo per risparmiar batteria. Quest’ultima necessita la ricarica di un paio di ore con un caricatore da 2.0 A e con tutte le funzionalità integrate si arriva ad un 6 ore di autonomia la quale uò essere facilmente raddoppiata semplicemente disattivando la cancellazione del rumore.

Così come prensente nel MiniKit 2 Neo HD anche qui abbiamo il text-to-speech for callerID ovvero la possibilità di conoscere vocalmente chi ci sta chiamando e poter anche rispondere direttamente dalle cuffie.

20150803_142830

L’audio delle Zik 2.0 si può definire di ottima qualità dato che è molto pulito e pronfondo, con bassi corposi e ben equilibrati. Ottima la qualità anche in canzoni dal genere rock dove si riescono a distinguere con semplicità gli strumenti utilizzati. Il tutto può essere semplificato dall’ottimizzazione del suono che avviene direttamente dall’app dedicata per smartphone nella quale si ha un equalizzatore con preset precaricati da artisti di successo o poterne creari di propri, la sezione per la cancellazione del rumore dove si potrà scegliere il livello di rumore esterno come per esempio dalla strada molto trafficata alla stanza abbastanza sileziosa. Per finire potremo controllare anche la spazialità del suono col quale potremo decidere la direzione del suono e il tipo di stanza che ci piacerebbe simulasse.

App-Zik-2.0-per-Android-8  App-Zik-2.0-per-Android-7 

App-Zik-2.0-per-Android-6  App-Zik-2.0-per-Android-4

  App-Zik-2.0-per-Android-1  App-Zik-2.0-per-Android-2

 

Conclusioni

Le Zik 2.0 sono delle ottime cuffie che, per chi le acquista, rendono a fondo il suono e gratificano la spesa effettuata che non è da poco dato che si parla di spendere circa 330€ su Amazon per il modello nero recensito da noi e forse una cinquantina d’euro in meno per i modelli dai colori un più vivaci. Sicuramente non sono alla portata di tutti come cuffie, ma per chi non bada al prezzo e cerca un prodotto per tutti i giorni e un utilizzo molto in sintonia con il proprio smartphone, queste Zik 2.0 son le cuffie che fanno al caso giusto.

Un saluto dalla redazione di Hdroidblog.net