Negl’ultimi tempi ci troviamo spesso tra le mani prodotti della Xtorm, ed ogni volta che ne viene testato uno diverso si rimane sbalorditi dalla qualità dei materiali con i quali son assemblati e la cura nei dettagli, anche quelli minimi, per accoppiare qualità all’estetica. La volta scorsa è stato recensito un powerbank fuori dal normale (Recensione Xtorm AL390), sia per dimensioni che per funzionalità, ma quest’oggi in prova per voi, utenti di Hdroid, abbiamo il powerbank wireless XB103 con capienza da 8000 mAh. Ma andiamolo a vedere nel dettaglio:

xtorm-xb103-wireless (2)

 

Confezione

xtorm-xb103-wireless (4)

Questa volta non è completa come per altri powerbank, ovvero, oltre al cavo micro USB ed il manuale d’uso multilingua, speravo di trovare una comoda sacchetta per il trasporto. Diciamo che la mancanza di questa sacchetta è compensata dal secondo cavo micro USB, al quale non ci si pensa, incluso nel frame del powerbank…si proprio quello arancione, che è un cavo micro USB a tutti gli effetti che potrete utilizzare sia per ricaricare un dispositivo qualsiasi sia per ricaricare il powerbank stesso.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 13.8 x 7.2 x 2.0 cm

Peso: 260 gr

Le dimensioni sono un po’ più grandi rispetto ad un powerbank dalla medesima capacità, 8000 mAh, ma ciò nell’XB103 è giustificato dalla presenza interna del circuito con tecnologia Qi per la ricarica wirelesse dei dispositivi. Oltre alla ricarica wireless avrete a disposizione anche due porte USB a 5V da 2.5A l’una in modo da poter ricaricare sia 3 dispositivi contemporaneamente sia in modo singolo quei dispositivi non dotati di tecnologia Qi per la ricarica wireless. I materiali di costruzione sono gomma sulle due facce di appoggio in modo che sia il powerbank sia il dispositivo appoggiatoci sopra non scivoli, mentre i lati sono in plastica dura color bianco laccato.

xtorm-xb103-wireless (9)    xtorm-xb103-wireless (6)

L’XB103 è molto semplice da utilizzare: per i dispositivi che volete ricaricare via wireless vi basterà metterli a contatto con l’apposito faccia dove è disegnato il logo per la ricarica senza fili e successivamente, per erogare carica, vi basterà premere il pulsante di accensione posto sul lato destro. La singola pressione del tasto, oltre ad avviare la carica dei dispositivi collegati, servirà anche per mostrarvi la carica residua tramite 4 LED blu posti sul lato sinistro.

xtorm-xb103-wireless (7)

La peculiarità di questo powerbank, come anche altri modelli Xtorm ( Recensione Xtorm XB100 ), è il cavo micro USB integrato nella scocca che potrete rimuovere ed utilizzare sia per caricare uno dei vostri dispositivi sia ricaricare il powerbank stesso con un caricatore a muro o uno dei tanti HUB di ricarica che ci sono adesso in commercio. La ricarica del powerbank avviene, come già detto dalla porta micro USB da 1A a 5V, il che porta i tempi di ricarica dell’accessorio a circa 6/7 ore per una completa.

xtorm-xb103-wireless (8)

Per una panoramica ancora più completa non perdetevi la video recensione:

 

Conclusioni

Trattasi ormai di un accessorio indispensabile durante la vita quotidiana date le misere durate delle batterie dei nostri smartphone e tablet al giorno d’oggi con il carico di lavoro e componenti che si trovano a dover alimentare. Poi se in più aggiungete il fatto che per dispositivi recenti come S6, S7, Nexus 5 e superiori e tanti altri device con tecnologia Qi, vi basterà appoggiarli e premere un bottone per salvare la vostra giornata, questo non fa altro che rendere speciale questo powerbank. E’ una tecnologia che pian piano si sta diffondendo sempre più su device ed accessori ad essi dedicati ed iniziare con questo accessorio non sarebbe male. In caso di dispositivi Apple il gioco è possibile grazie ad accessori esterni.

 

Se siete interessati ad acquistarlo vi rimando direttamente al sito Xtorm che troverete cliccando sull’immagine qui sotto:

about-xtorm

E non vi dimenticate di utilizzare il codice sconto creato appositamente per gli utenti Hdroid. Meno un 20% sul prezzo di acquisto…che aspettate?????